iOS Bootcamp

Il bootcamp è un evento per tutti i neofiti che vogliono avvicinarsi alla piattaforma iOS. Grazie ad un approccio graduale il Bootcamp fornisce le basi per programmare applicazioni per iPhone e iPad. L’evento si articolerà in 3 talk di livello crescente. Il primo farà una panoramica sull’ecosistema di sviluppo, dove si introdurrà la terminologia di base e i requisiti per iniziare a sviluppare. Il secondo farà un excursus sul linguaggio Objective-C cuore pulsante della piattaforma. Il terzo talk mostrerà, attraverso l’ambiente di sviluppo Xcode, come costruire una semplice app.

iOS Ecosystem: un’introduzione

Speaker: Klaus Lanzarini Durata: 50 min + 10 domande Una panoramica sullo sviluppo in ambiente Apple per dispositivi mobili.

Objective-C: the Apple programming language

Durata: 50 min + 10 domande Speaker: Marco Zoffoli Objective-C è il linguaggio orientato agli oggetti che sta alla base di iOS ed OS X. In questa sessione verranno illustrate le principali caratteristiche del linguaggio e fornite alcune basi per chiunque voglia avvicinarsi al mondo dello sviluppo app in ambiente Apple.

Hello App in Xcode

Durata: 50 min + 10 domande Speaker: Massimo Oliviero In questo talk vedremo Xcode, l’ambiente di sviluppo per la creazione di App iOS.